Il Ministero Affari Esteri -  Cooperazione allo Sviluppo

Il programma Plasepri

 

Il programma PLASEPRI nasce da un accordo del 2008 tra il Governo Senegalese e quello Italiano. Questo programma prevede lo stanziamento di risorse per contribuire allo sviluppo delle imprese private in Senegal valorizzando il potenziale economico della comunità senegalese in Italia.

Il programma è articolato su tre principali linee di intervento:

  1. Linea di credito per PMI: complessivi ? 12 milioni per il finanziamento di PMI attraverso Intermediari Finanziari Locali (IFL). La proprietà dell'impresa deve essere al 100% senegalese. Per ogni impresa il finanziamento richiesto deve essere compreso tra ? 46.000 e ? 458.000.
  2. Linea di credito per IMF. Per un importo complessivo di ? 8 milioni, è destinato alle Istituzioni di Microfinanza per creare e/o consolidare micro-imprese senegalesi. Beneficiari sono le IMF registrate presso il ministero Senegalese.
  3. Assistenza tecnica. Dovranno essere forniti servizi per le PMI e gli IFL per preparare e valutare i business-plan . Saranno messi a disposizione delle imprese dei consulenti specializzati per l'accompagnamento tecnico specifico. Bandi specifici assegneranno il servizio di assistenza in questo ambito di azione.

Le azioni di PLASEPRI da realizzarsi in Italia prevedono, tra l'altro, la creazione di una rete per favorire lo scambio di informazioni economiche tra Italia e Senegal e accompagnare i senegalesi residenti in Italia nell'elaborazione dei progetti di investimento. Su questa azioni è stato fatto un bando dal governo Senegalese, scaduto il 17 marzo 2010.

 

Per assegnare a soggetti italiani lo svolgimento di queste azioni per l'assistenza tecnica, PLASEPRI ha emanato un bando. In risposta al bando sono stati presentate in totale 20 proposte di progetto e ne sono state approvate solo 5.

 VISITA PROGRAMMA PLASEPRI


 

Impresa AVI SENEGAL SARL

 

Soci fondatori : Giorgio FASOL, Andrea FASOL, Michele FASOL, Khadim SALL

Amministratore: Giorgio Fasol (43 anni)

Direttore Commerciale: Khadim Sall (45 anni)

Settore d’intervento:  avicultura

L’impresa é stata creata nel Febbraio 2008 dai fratelli FASOL (originari di Verona)   grazie al coinvolgimento  del loro partner senegalese (Il Sig. SALL , attuale responsabile commerciale) che  ha fatto da tramite per la presentazione delle opportunità di business in Senegal ed ha accompagnato i soci fondatori nell’avvio dell’attività.

Il ruolo del socio senegalese é risultato fondamentale per conoscere il mercato e confrontarsi con l’amministrazione senegalese e la clientela locale (iter burocratico per la costituzione della società, importazione, sistema tributario).

I soci fondatori si sono rivolti al PLASEPRI per rendere possibile una estensione (raddoppio) dell’attività di produzione di polli (incremento di circa 15.000 unità mensili)  per soddisfare la domanda inevasa.

Il credito accordato dal PLASEPRI  (circa 120.000 Euro) ha permesso alla ditta di fornirsi dell’attrezzatura necessaria all’investimento che comprende:

-          Prefrabbricato per allevamento a terra ;

-          Camera refrigerante;

-          Unità mattatoio;

-          Silos di stoccaggio alimentazione.

Il personale dell’impresa conta otto impiegati permanenti e 40 lavoratori giornalieri.

Il totale sinora investito dai soci fondatori ammonta a circa 370.000 Euro .

La produzione é stimata in 250.000 mila unità prodotte in 5 cicli di 50.000.

 VISITA IL SITO


Guarda lo speciale AVI SENEGAL ALLER RETOUR


 

 

 

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok