Auguri a tutto il mondo dai cittadini dell’Esquilino da Piazza Vittorio a Roma.

Auguri a tutto il mondo  da GOODNEWS e il WEB MAGAZINE di Padiglione Italia, insieme a ESQUILINOTIZIE, con la partecipazione di Cittadinanzattiva Lazio onlus, del Comitato  Piazza Vittorio Partecipata, del Municipio I Centro di Roma, il Coro di Piazza Vittorio e il Gruppo Danze di Piazza Vittorio.

 

Notiziario EsquiliNotizie

www.esquilinotizie.org

 

È una newsletter periodica, distribuita ad un indirizzario di circa 3000 contatti mail.

Mette a diposizione informazioni, notizie e appuntamenti relativi alla vita sociale, culturale e associativa del rione Esquilino, senza escludere a priori la pubblicazione di altre segnalazioni fuori territorio, quando significative per contenuto ed argomento.

Riceve lettere e segnalazioni di buone e cattive notizie sul rione dalle lettrici e di lettori, e favorisce lo scambio di opinioni, la costruzione di reti, la promozione di iniziative di partecipazione e di cittadinanza attiva in ambito locale.

La redazione è composta da personale esperto residente all’Esquilino, che mette gratuitamente a disposizione competenze, risorse materiali e tempo per concorrere alla circolazione di notizie locali (che difficilmente trovano spazio in altri organi di informazione) a sostegno di una approfondita conoscenza del territorio, avendo a cuore il punto di vista dei cittadini.

Dal 2009 organizza l’iniziativa della foto degli auguri natalizi del rione.

 

 

Emma Amiconi
Direttrice di FONDACA, Fondazione per la cittadinanza attiva
Redattrice di EsquiliNotizie

 

Cittadinanzattiva Lazio onlus

www.lazio.cittadinanzattiva.it


Cittadinanzattiva è un Movimento di partecipazione civica nato nel 1978 che opera in Italia e in Europa per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori.
La missione di Cittadinanzattiva trova il suo fondamento nell’art.118 della Costituzione, che recita: "Stato, regioni, province, città metropolitane, comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio della sussidiarietà".

L’attivismo dei cittadini nel Lazio

Dal 1992 Cittadinanzattiva Lazio è presente nel territorio laziale.

Dal 2000 è membro del Consiglio Regionale Utenti e Consumatori (CRUC).

Oggi Cittadinanzattiva Lazio conta 28 assemblee territoriali e 35 sezioni del Tribunale per i Diritti del Malato distribuite su tutto il territorio regionale.

L’anima di Cittadinanzattiva Lazio sta nell’intenzione di valorizzare e ampliare gli spazi di partecipazione civica. La forza nella consapevolezza che “fare i cittadini è il modo migliore di esserlo”. “Fare i cittadini” significa assumersi la responsabilità di contribuire ogni giorno al mantenimento e allo sviluppo della democrazia, come risorsa fondamentale della società.
Cittadinanzattiva Lazio rivolge una specifica attenzione ai temi:

  • Salute, attraverso l’attività dei Centri del “Tribunale per i Diritti del Malato”, presenti in quasi tutti i maggiori ospedali del Lazio;
  • Consumatori, attraverso l’attività dei “Procuratori dei cittadini”, attivi nella tutela dei diritti nel campo dei servizi di pubblica utilità;
  • Scuola, attraverso l’attività della Rete della “Scuola di cittadinanza attiva”, presente sia nella valutazione della qualità del servizio scolastico che nella diffusione di una mentalità di apertura e di dialogo democratico fra gli studenti del Lazio.

 

CORO di Piazza Vittorio

 

 

Gruppo Danze Piazza Vittorio

 

 

 

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok