"Placeat providere et privilegium concedere quod Studium generale fiat in Civitate Cathanie, cum civitas sit ad hoc aptissima et fertilis. Placet"

Così Alfonso d'Aragona nel 1434 dava l'avvio alla storia dell'Ateneo più antico di Sicilia.
In queste pagine pubblichiamo la ricostruzione precisa e preziosa redatta dall'esimio storico Prof. Giuseppe Giarrizzo che ringraziamo anche per il contributo nel recupero delle Lezioni Inaugurali degli anni accademici che vanno dal 1861 al 1999.

Visita il sito dell'Università

  

 

Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania, ex Facoltà di Scienze Politiche, discende da una struttura istituita alla fine degli anni ’60 grazie all’iniziativa e all’impegno profusi dal Prof. Franco Leonardi e da un gruppo di giovani docenti. A distanza di trent’anni, le varie riforme che si sono succedute a livello ministeriale hanno inciso fortemente sul modello consolidato della Facoltà.

L’attuale Dipartimento offre una formazione orientata alla costruzione di un sapere nel campo delle scienze sociali, economiche, politiche, storiche e giuridiche. L’insegnamento si struttura in corsi di laurea triennali (Sociologia e Scienze del Servizio Sociale; Scienze dell'Amministrazione; Storia, politica e relazioni Internazionali), e corsi di laurea magistrale biennali (Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali; Politica Globale e Relazioni Euro-Mediterranee; Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali; Scienze delle Pubbliche Amministrazioni; Sociologia; Storia e Cultura dei Paesi Mediterranei).

Il Dipartimento, per le sue caratteristiche vocazionali svolge un'intensa attività di formazione, ricerca e consulenza in stretto collegamento con il territorio e con istituzioni locali, nazionali e internazionali. Si avvale a tal fine di centri e uffici specializzati: il Laboratorio di Politiche e Servizi Sociali - Laposs; il Centro di Documentazione e Ricerca nell’ambito delle Scienze Sociali - Cedoc; il Centro di Eccellenza Europeo Jean Monnet–Euromed; l’Ufficio Relazioni Internazionali; l’Ufficio Programmi Erasmus e l’Ufficio Stage. Nell'ambito della formazione superiore, il Dipartimento offre Master di I e II livello e un dottorato di ricerca. Il Dipartimento è inoltre Test Center ufficiale per l'erogazione sia dei corsi che degli esami finalizzati al conseguimento delle certificazioni informatiche.

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok